Regolamento 1° edizione Finestre, balconi, vicoli fioriti a Montefiascone

Regolamento

Articolo 1

Tuscia Events Associazione Culturale indice ed organizza il concorso denominato “Finestre, balconi, vicoli fioriti a Montefiascone” che ha il fine di rendere più bello, gradevole ed ospitale tutto il paese di Montefiascone , attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo di grande effetto estetico, in grado di trasformare lo scorcio di un balcone , di una finestra, di una vetrina o di un angolo del paese .

Articolo 2.

La partecipazione gratuita, è aperta a tutti i cittadini di tutto il paese di Montefiascone(con esclusione soltanto di addetti operativi e/o commerciali del settore specifico di fiori e giardinaggio) e può essere singola o di gruppo (associazioni, gruppi spontanei, ecc.)

Articolo 3.

La richiesta di partecipazione, completamente gratuita, dovrà pervenire entro il 19 Giugno 2018 presso la sede di Tuscia Events in via Cassia Km 94 + 170, oppure presso l’Ufficio Turistico di Montefiascone o presso i vivai ed i fioristi che hanno aderito all’iniziativa.

Articolo 4. Tutti coloro che intendono partecipare al concorso potranno ritirare la richiesta di iscrizione presso la sede dell’Associazione oppure chiedendola direttamente ai responsabili dell’Associazione o per e-mail: info@tusciaevents.com oppure scaricandola dal sito www.tusciaevents.com, oppure presso i vivai ed i fioristi che hanno aderito all’iniziativa o presso l’ufficio turistico del Comune di Montefiascone.

Articolo 5.

Il periodo di riferimento per la valutazione andrà dal 20 giugno al 19 luglio 2018 e durante questo tempo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso.

Articolo 6.

La valutazione sarà effettuata in base ai seguenti criteri:

  • varietà e composizione di fiori e piante, privilegiando quelle che, per la durata della fioritura, possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone o degli angoli fioriti ;

migliore combinazione nella scelta dei colori dei fiori e nel loro accostamento; – scelta di piante che fioriscono comunemente nel nostro clima ( GERANI- ROSE –AZALEE- ORTENSIE – TAGETE ecc ecc ) una giuria di esperti procederà al sopralluogo in giorni stabiliti fotografando l’opera .

Articolo 7.

La giuria, nominata dal Direttivo di Tuscia Events , sarà composta da :

  •  N. 1 Rappresentante del Comune
  •  N. 2 Esperti del settore floricolo e giardinaggio
  •  N. 1 Rappresentante categoria commercianti
  •  N . 1 Rappresentante di Tuscia Events

Nessun compenso è dovuto ai componenti la Giuria.

Articolo 8.

La valutazione sarà effettuata in base ai seguenti criteri:

 varietà e composizione di fiori e piante;
 presenza di più varietà di margherite;
 migliore combinazione dei colori dei fiori;
 originalità del lavoro;
 scelta di piante che, per tempi di fioritura, consentono di mantenere il più a lungo l’abbellimento del luogo;
 lavoro di fioritura del sito interessato eseguito senza il ricorso a persone specializzate; se la commissione rileva un ausilio di fiorai o giardinieri può procedere all’esclusione dal concorso.

Articolo 9.

Ai primi tre classificati di ogni categoria verranno rilasciate pergamene ricordo e premi consistenti in Buoni Acquisto Piante presso negozi specializzati.
Sono previsti 12 premi in buoni di acquisto di fiori o materiale per giardinaggio presso i vivai ed i fioristi che hanno aderito all’iniziativa. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione;

Articolo 10.

La premiazione, avverrà il giorno 20 luglio in concomitanza della festività della Patrona S. Margherita ed in concomitanza con la mostra mercato S. Margherita in fiore, alle ore 17 in piazza Vittorio Emanuele.

Articolo 11.

Il responso della giuria è inappellabile

Articolo 12.

Tuscia Events e l’Amministrazione Comunale, sono autorizzati a scattare le foto dei siti abbelliti e a pubblicarle ed utilizzarle per i propri fini promozionali e sociali. Le foto più belle dei balconi, delle finestre e dei vicoli saranno utilizzate nella locandina del concorso del prossimo anno.

Scarica i moduli

regolamento concorso balconi

scheda iscrizione privati

 

Iscriviti