Aiutiamoci nel doposcuola

AIUTIAMOaiutiamoci nel doposcuolaCI NEL DOPOSCUOLA

DESCRIZIONE
L’iniziativa consente di poter aiutare i bambini con attività extrascolastiche gestite da Tuscia Events Associazione Culturale
I destinatari del servizio sono tutti i ragazzi delle scuole dell’istituto comprensivo, le loro famiglie, la comunità tutta di Montefiascone e delle zone limitrofe.
Particolare riguardo verrà dato a situazioni di difficoltà sociale o socio sanitario indicate dai servizi sociali del Comune o dalle Scuole.

La gestione delle attività sarà sviluppata attraverso una collaborazione costante fra Comune, scuola e Tuscia Events, con personale volontario dell’associazione (regolarmente iscritto nel registro dei volontari e assicurato da polizza generale dell’associazione).
La collaborazione si svilupperà nella predisposizione di piani di attività annuali e da verifiche in itinere. Nella gestione potranno essere coinvolti i genitori dei ragazzi frequentanti le scuole, che attraverso l’iscrizione all’associazione potranno divenire protagonisti delle attività poste in essere.

OBIETTIVI:
Creare un servizio per aiutare e sostenere le famiglie al fine di migliorare la sensazione di benessere e nello stesso tempo stimolare la partecipazione alle attività
Fornire alle famiglie la possibilità di far seguire i figli nello svolgimento dei compiti
Creare una collaborazione con le scuola e di conseguenza creare una rete fra famiglia, servizi e scuola.
Colmare le lacune nelle materie
Imparare a collaborare.

ATTIVITA’ PREVISTE:
Le attività poste in essere dalla convenzione tra Tuscia Events e il Comune sono tutte quelle individuate annualmente dalle parti e interessano:
la gestione del doposcuola
l’organizzazione di laboratori a tema
l’organizzazione di concorsi letterari e momenti di ritrovo per i ragazzi e le famiglie
tutte le attività ritenuto idonee a sviluppare le finalità del protocollo stesso.