Volontariato

L’esperienza si aumenta sul campo,  facendo volontariato comincerai a fare molta pratica, utilissima da aggiungere  al tuo curriculum come formazione diretta.

Impari a lavorare per uno scopo che non è il denaro ma è fare ciò che ami nonostante tutto.
Facendo volontariato avrai enormi possibilità di conoscere le persone giuste di quel ramo specifico. Entrerai così “nel giro” delle persone che si occupano da anni di quel mestiere e che a loro volta conoscono altre persone. Non è raro infatti che una persona che fa il lavoro della sua vita lo fa perché ha incontrato “la persona giusta” quando non la stava cercando, quando faceva volontariato o quando faceva qualcosa senza cercare un ritorno monetario immediato.

Fare volontariato è un modo per occupare il proprio tempo libero dedicandosi ad un’attività significativa. Fare volontariato è molto più stimolante che guardare la TV o stare al computer: si partecipa ad attività interessanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si conoscono nuove persone e soprattutto….si esce di casa!

Facendo volontariato con i giovani, soprattutto con i bambini, si contribuisce a migliorare il loro futuro concretamente; chi riceve aiuto gratuito è poi molto più propenso a fare qualcosa per gli altri, una volta diventato adulto. Per questo, oltre a riempire la vita, il volontario pone le basi future per una società migliore.

Fare volontariato permette di dare il proprio contributo a migliorare la realtà. Fare volontariato aiuta a sentirsi soddisfatti e a sperimentare un senso di benessere e di utilità personali. Fare volontariato vi farà rendere conto di quanto siete fortunati rispetto ad altre persone. Per questo è un’esperienza capace di insegnare a dire grazie e a smettere di desiderare sempre di più e continuare ad essere insoddisfatti. Cambierete proprio il modo di percepire la vita, capirete cosa conta davvero e vivrete in modo più semplice, autentico e rilassato.

Fare volontariato permette di mettere alla prova i propri talenti, di scoprire le proprie attitudini e di imparare tante cose nuove. Si lavora in gruppo apprendendo dagli altri ma al contempo trasmettendo le proprie conoscenze agli altri guadagnando esperienza che potrà esserci utile anche in futuro nel nostro lavoro. Le abilità conquistate attraverso l’esperienza solidale possono aiutare a migliorare anche nel settore lavorativo, e quindi a fare carriera.

Fare volontariato rappresenta un’occasione per acquisire nuove competenze facilmente spendibili in diversi contesti lavorativi. È un modo per scoprire nuove abilità personali e fare pratica in un ambito di interesse personale. Offri il tuo valore aggiunto: le tue preziose competenze e il tuo tempo dedicato a favore dei ragazzi che partecipano ai nostri percorsi si trasformano in un vero e proprio investimento, i cui benefici ricadono anche sulla tua vita. Fare bene agli altri fa di te una persona responsabile.

Fare volontariato significa confrontarsi con persone nuove e diverse per età, idee, status sociale. È un’opportunità per allargare i propri vissuti personali e acquisire una visione più ampia della realtà.

Si tratta di un’occasione interessante per fare nuove amicizie, è inoltre dimostrato che spesso le persone che si avvicinano al volontariato hanno qualità come l’essere simpatiche, generose, disinteressate. Insomma….gli amici perfetti per chiunque!

Fare volontariato aiuta a socializzare, a fare amicizia. È un’occasione per conoscere altre persone e instaurare relazioni significative.
I volontari sono protagonisti in Tuscia Events, e affiancano l’associazione in differenti progetti  con i bambini, ma anche in attività di raccolta fondi, di comunicazione e durante lo svolgersi degli eventi di beneficenza.
Fare volontariato contribuisce ad aumentare la stima di sé e il senso di autoefficacia. Dedicarsi al volontariato rappresenta un’opportunità di miglioramento personale, è un’occasione per mettersi alla prova e accrescere la fiducia in se stessi.

TusciaEvents cerca volontari che abbiano senso dei valori, che vedono nella cittadinanza solidale, nell’impegno nella società un punto fondamentale del proprio modello culturale.

Per diventare volontario di Tuscia Events è necessario partecipare ai colloqui di orientamento, finalizzati ad una conoscenza delle motivazioni e delle opportunità di collaborazione.

È richiesta la maggiore età dell’aspirante volontario e una disponibilità di tempo di almeno 4 ore settimanali, per potere programmare un calendario che concili l’impegno della persona con il bisogno del servizio.

Consulta questa pagina cerchiamo sempre nuovi volontari.

Per candidarti compila la tabella sottostante e clicca su “Invia candidatura”.

(Leggi prima le condizioni espresse nella pagina della Privacy Policy e nella pagina della Cookies Policy)

Nome (necessario)

Cognome (necessario)

Luogo di nascita (necessario)

Data di nascita (necessario)

Codice fiscale (necessario)

Indirizzo (necessario)

Professione (necessario)

Indirizzo di residenza (Via, città, CAP) (richiesto)

Numero di telefono (necessario)

Richiesta di partecipazione al volontariato Tuscia Events

Sito web

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto riportato nella pagina informativa sulla privacy