Blog

Corsi

Speaker Web Radio

La Web Radio Tuscia Events vuole inserire nella propria redazione dei giovani che desiderano essere protagonisti della propria vita.

La Web Radio Tuscia Events si rivolge anche a persone con disabilità che spesso vittime di pregiudizi o stereotipi, vogliano invece trasformarsi  in protagonisti dell’informazione in grado di gestire e produrre informazione.

  • Attraverso il Corso di Formazione per Speaker radiofonico con la Web Radio Tuscia Events, impareranno  a produrre, condurre  e  gestire  trasmissioni  radiofoniche.
  • Parteciperanno ad incontri e riunioni di redazione in cui progetteremo e realizzeremo i programmi della

          Web Radio Tuscia Events

Nei giorni 5  12 e 19 maggio  2018 dalle 11:00 alla 13:00 nella sede di Viterbo in Via Maresciallo Mariano Romiti 8 si terranno le lezioni per il

Corso di  Formazione Speaker Radiofonico

LEZIONE 1 – LA RADIO 5 maggio dalle ore  11:00 alle ore 13:00

Teoria:  La web-radio, Il ruolo della webradio,  I formati radiofonici, Il palinsensto, Cosa dire in radio: quali sono gli argomenti di cui parlare? Quanto deve durare l’intervento di uno speaker?

Pratica in redazione: lettura di notizie e testi

LEZIONE 2: LA CONDUZIONE RADIOFONICA  12 maggio dalle ore  11:00 alle ore 13:00

Teoria:  Come   strutturare   un   talk   radiofonico,  Qual è la distanza migliore tra il microfono e lo speaker? Come parlare più veloce? Come schiarire le corde vocali?

Pratica in redazione: prove di diretta radiofonica con registrazione del podcast

LEZIONE 3: CREAZIONE DEL PALINSESTO DI UNA RADIO 19 maggio dalle ore  11:00 alle ore 13:00

Teoria:   :   Studio   e   Analisi   del   proprio   progetto   radiofonico,   A   chi   vogliamo comunicare? Analisi del Target di riferimento. Cosa vogliamo comunicare? Scelta dei contenuti. Come vogliamo comunicare? Struttura del Clock Radiofonico di riferimento Musica: selezione della musica e dell’ambiente sonoro di una web radio.

Pratica in redazione: prove di diretta radiofonica con registrazione del podcast

Contributo di Partecipazione: 100 euro + 25 euro di quota associativa

E’ incluso l’attestato di partecipazione,  la possibilità di realizzare programmi radio con noi e un brindisi finale!

Come versare il contributo
Dopo aver compilato il form di iscrizione qui di seguito, si deve attendere la mail di conferma che arriverà entro le 24 ore successive.
Nella mail saranno fornite le istruzioni per il versamento dell’anticipo del contributo che è fissato in 50 euro. Il saldo dovrà avvenire entro il giorno precedente l’inizio del corso.