Blog

Casa Cantoniera

Nuova Vita alla Casa Cantoniera di Zepponami

Sono partiti i progetti per i lavori di restauro e di riqualificazione della Casa Cantoniera sita al Km 94+174 che la Regione Lazio ha affidato in gestione a Tuscia Events Associazione Culturale.

Prossimamente i soci di Tuscia Events potranno seguire corsi di cucina regionale o del riciclo e del non spreco utilizzando i prodotti dell’orto biologico che alcuni di loro stanno realizzando sui terreni limitrofi alla sede.
Verrà realizzato un orto dei semplici pieno di erbe aromatiche e curative esattamente come facevano i monaci nei conventi. Erboristi esperti, durante corsi della durata di 2 ore, spiegheranno ad adulti e bambini l’uso delle erbe aromatiche e le loro proprietà curative anche attraverso la creazione di pomate ed unguenti che gli allievi si porteranno a casa.
Una cuoca esperta di cucina regionale farà dei corsi per imparare l’arte della panificazione con cottura del pane nel forno a legna che è presente nel giardino.
Negi spazi comuni che verranno realizzati all’interno, ci sarà una biblioteca consultabile dai soci all’interno della sede e con il prossimo anno scolastico verranno istituiti dei corsi di doposcuola gratuiti per i figli degli associati. Corsi che saranno tenuti da studenti dell’UNITUS con la quale Tuscia Events ha istituito una convenzione per il rilascio dei crediti formativi.
Inoltre sarà possibile per i soci chiedere l’uso del salone grande o del giardino per realizzare le proprie feste usufruendo di un ambiente unico e particolare come quello della Casa Cantoniera.
In un futuro molto prossimo alcune delle stanze da letto presenti al piano superiore, saranno riqualificate per l’accoglienza dei soci residenti in altre regioni che così potranno godere di una breve vacanza all’interno della casa cantoniera.
Il 14 febbraio 2018 alle ore 15,30 ci sarà l’inaugurazione della nuova sede alla quale saranno invitati tutti i soci iscritti ed in regola con la quota di adesione, e l’invito è stato esteso all’attuale Governatore della Regione il Dr. Zingaretti che ha creduto in questo progetto e ci ha concesso l’uso della Casa Cantoniera.
Nelle prossime settimane daremo degli aggiornamenti sull’avanzamento dei progetti, pertanto seguiteci sui nostri siti www.radiotusciaevents.com e www.tusciaevents.com sulla nostre pagina FB https://www.facebook.com/groups/1627046420869526/
https://www.facebook.com/radiotusciaevents/
https://www.facebook.com/tusciaevents/
sul nostro account twitter @radiotusciaeven
sul nostro account instagram, tumblr e google+