Blog

Eventi

AdolescenDay: Una giornata dedicata agli adolescenti

Il 18 maggio gli adolescenti prendono la parola e sarà l’occasione perché il mondo adulto possa concretamente andare incontro ai giovani.

Come?

Ascoltandoli e non giudicandoli. Capire perché si comportano in un certo modo, capire i loro sogni e le loro speranze, senza sputare sentenze.

Perché gli adolescenti sono il futuro di tutti.

Dalla sessualità al benessere personale” é il percorso che AdolescenDay propone come guida ai diritti degli Adolescenti:
• Sessualità: come diritto, interesse cioè riconosciuto e tutelato dalla legge anche agli adolescenti; l’età per gli atti sessuali; la percezione della propria intimità e l’equilibrio con la propria identità; l’orientamento sessuale; la prevenzione dell’abuso, della violenza e dello stalking; la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse; la prevenzione delle gravidanze indesiderate e dell’interruzione volontaria di gravidanza;
• Emozioni e bisogni: comunicarli al mondo dei pari, alla famiglia, alla scuola, ai consultori, alla rete dei servizi e diritto ad avere ascolto e risposte;
• Alimentazione e forma fisica: come diritto ad un corpo sano e armonico, dove bellezza è sinonimo di salute;
• Impegno sportivo, musicale, sociale, scolastico, lavorativo: ambiti di formazione e crescita della personalità e del carattere;
• Svago: musica, discoteca, cinema, eventi, tv, social network e quant’altro contribuisca alla realizzazione della propria personalità.

Per dare continuità a questo impegno Tuscia Events Associazione Culturale promuoverà una serie di iniziative che coinvolgeranno le scuole e le istituzioni,  per la realizzazione di corsi volti a dare voce ai giovani come quellii di speaker e Dj con pratica nello studio della web radio Tuscia Events.

Conferenze, incontri e dibattiti per dare voce a tutti gli adolescenti, per dire finalmente ADESSO PARLATE VOI.