Blog

Iniziative

Perchè una Food Forest alla Casa Cantoniera?

Perché una food forest alla Casa Cantoniera?

Siamo partiti dall’idea  che i nostri nonni non avevano bisogno di assumere  integratori vitaminici o medicinali come facciamo noi e quindi ci siamo chiesti perché.

Abbiamo iniziato a guardarci intono con l’obiettivo di  recuperare la saggezza degli antichi abitanti della Tuscia  che per millenni andava nei campi e nei boschi a procurarsi ciò di cui aveva bisogno per il proprio sostentamento. Abbiamo preso in considerazione un piccolo fazzoletto di terra che circonda la casa cantoniera, che produce tantissime erbe spontanee e commestibili, abbiamo recintato un’aiuola ed ecco la nostra mini food forest

La nostra è una mini foresta di cibo ma nulla vieta che convertendo boschi monocolturali di conifere, piccoli terreni abbandonati, ritagli di terra di proprietà comunali non lottizzati, campi abbandonati, svincoli stradali, a food forest potremmo ottenere grandissimi vantaggi per il nostro ambiente e per la nostra stessa sopravvivenza.

E noi lo abbiamo fatto: in una piccola superficie abbiamo piantato frutti dimenticati, frutti antichi, ortaggi perenni, le stiamo rendendo molto produttive con il minimo sforzo e abbiamo fatto in modo  che tutti possano accedervi e godere dei frutti della nostra terra. E da qui è nata anche l’idea del foraging del quale parleremo in una sezione a parte.

Siamo partiamo dalle piante nostrano, quelle autoctone, per poi arricchire in futuro, con altre piante la nostra food forest.

Abbiamo oltre 40 piante erbacee spontanee commestibili, senza contare quelle dell’orto. A queste poi andremo ad aggiungere le varietà antiche comprate in un vivaio specializzato della zona.

Abbiamo piantato:

6 tra piante arbusti e arrampicanti,
3  piante i cui semi possono essere arrostiti e mangiati,
9 piante che hanno  radici o tuberi commestibili,
7 i cui succhi sono bevuti freschi o fermentati,
5 le cui foglie sono mangiate come verdure,
8 i cui petali sono cucinati come verdure,
3 i cui frutti sono mangiati acerbi, maturi, arrostiti o in salamoia,
1 sola pianta di fico che come in una vera foresta produce frutti gustosi e nutrienti