Blog

Eventi

Dipingiamo con i colori naturali

Il laboratorio Dipingere con i colori naturali da frutta e verdura di Tuscia Events dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni ha visto la creazione di veri capolavori.

Realizzati con i colori naturali ricavati da frutta e verdura, hanno permesso la creazione di vere opere d’arte.

Sono stati utilizzati curcuma, cavolo viola, zafferano, caffè, carote, farina. Oltre a varie spezie che le nostre insegnanti hanno sapientemente dosato per la preparazione dei colori e delle tinte naturali.

I colori ottenuti nelle tonalità pastello sono stati il giallo, il marrone, il rosa, il viola, il celeste, il lilla, e sono stati utilizzati per realizzare dei disegni molto d’effetto.

E’ sempre più necessario accostarsi al mondo del naturale e del riciclo.

Abbiamo dovuto prendere atto che lo spreco è uno dei peggiori problemi del nostro mondo. E’ necessario che torniamo ad accostarci alla natura, rispettandola ed amandola.

Altrimenti le conseguenze per la sopravvivenza della specie umana e animale, saranno catastrofiche.

Oggi è facile entrare in un negozio e acquistare ciò che ci serve, la chimica ci ha aiutato molto nella sostituzione delle sostanze naturali.

Ma tutto ciò si paga in termini di inquinamento, sia del suolo che dell’aria e dell’acqua. Miliardi di microparticelle di plastica finiscono quotidianamente nel nostro piatto, attraverso il pesce, la verdura e la frutta. Per non parlare di pesticidi e altri veleni.

Quindi è necessario fare dei passi indietro. E noi abbiamo iniziato proponendo questo laboratorio e riproponendolo in un prossimo futuro.

Siccome il laboratorio ci è molto piaciuto lo riproporremo tutti i sabato pomeriggio alle ore 15 a partire dal 24 ottobre 2022  per tutti i bambini che desiderano partecipare.

Il laboratorio è riservato ai figli dei soci in regola con il pagamento della quota annuale.