Blog

Iniziative

Una panchina rossa contro il femminicidio

Il 25 novembre è la giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e anche Tuscia Events ha voluto ricordarla con una panchina rossa.

Ogni donna uccisa dalla violenza di un uomo lascia un vuoto che non può essere colmato e tanto meno dimenticato.

La panchina rosso sangue  è il simbolo per antonomasia del posto vuoto che non è più occupato  da una donna uccisa dalla violenza di un uomo che diceva di amarla e volerla proteggere.

 

Come nasce il simbolo della panchina rosso sangue

Il progetto è iniziato il 25 novembre 2017 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, quando un’artista ha voluto dipingere di rosso alcune panchine dislocate nei parchi e nelle vie di Milano, con particolare attenzione alle zone di periferia, in ricordo delle donne vittime di femminicidio. L’artista si chiama Alice Pasquini.

Nel 1999 le Nazioni Unite hanno deliberato che il 25 novembre venga considerato come la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tuscia Events che è molto presente nel sociale, ha voluto porre l’accento su questo fenomeno purtroppo molto diffuso che da inizio anno e fino al mese di settembre contava ben 83 vittime.

Troppe, troppe, troppe! E per cercare di sensibilizzare più persone possibili sulla necessità di porre un argine a questo fenomeno dilagante che è una vera piaga nella nostra società, il Direttivo ha deciso di installare una panchina rossa nel giardino della sede dell’Associazione.

La panchina sarà inaugurata il 25 novembre 2021 alle ore 11,30.

Tutti i soci in regola con la quota annuale e in possesso di green pass sono invitati a partecipare all’evento.