Blog

Ricette

Tagliatelle con fiori di zucchina patisson e zafferano

E’ una pasta cremosa realizzata con i fiori di zucchina patisson e pistilli di zafferano, profumata con aglio e basilico fresco tutto coltivato negli Horti di Tuscia Events.

E’ un piatto semplice, delizioso, gustoso e cremoso che piace anche ai bambini.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di tagliatelle fatte in casa con la farina di grano macinata a pietra
  • 10 fiori di zucchina patisson
  • 1 spicchio di aglio
  • Pistilli di zafferano
  • basilico tritato q.b.
  • sale, pepe, olio E.V.O.

Preparazione:

  1. Pulire i fiori di zucca togliendo le escrescenze laterali, il pistillo e il gambo. Lavare velocemente i fiori, uno alla volta, sotto l’acqua e metterli ad asciugare su un canovaccio.
  2. In un tegame versare un po’ di olio E.V.O. unire lo spicchio di aglio schiacciato e lasciare rosolare qualche istante.
  3. Aggiungere i fiori di zucca spezzettati con le mani.
  4. Lasciare insaporire, salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, i petali dovranno rimanere con un colore vivo, eventualmente aggiungere un cucchiaio di acqua.
  5. Poco prima della fine della cottura unire il basilico tritato e lo zafferano sciolto in un goccio di acqua, proseguire la cottura per altri 5 minuti e spegnere.
  6. Prendere poco più di un quarto dell’intingolo e frullarlo con un frullatore ad immersione.
  7. Nel frattempo cuocere la tagliatelle in abbondante acqua salata. Quando è cotta, scolarla e condirla con la salsina frullata e diluita con un po’ di acqua di cottura, aggiungere il resto dei fiori cotti, mescolare e servire subito.

Buon appetito!